Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK
iic_bogota

INGENIEROS Y ARQUITECTOS ITALIANOS EN COLOMBIA - Cali

Data:

28/09/2017


INGENIEROS Y ARQUITECTOS ITALIANOS EN COLOMBIA - Cali

 

Municipio di Santiago de Cali

Istituto Italiano di Cultura

Ambasciata d’Italia in Colombia

Eda Esempi di Architettura

Patrimonio Urbano

Invitano all’esposizione internazionale

INGENIEROS Y ARQUITECTOS ITALIANOS EN COLOMBIA

Olimpia Niglio * Rubén Hernández Molina

Teatrino del Teatro Municipal Enrique Buenaventura

Entre Columnas del Centro Cultural de Cali

Inaugurazione: 28 Settembre (ore 18.00)
Seminari: 29 Settembre 2017 (ore 15.00 - 19.00)

 

invitacion virtual

 

Prosegue il successo della mostra internazionale itinerante Ingenieros y arquitectos italianos en Colombia che avrà sede dal prossimo 28 settembre fino al 27 ottobre 2017 nella città di Santiago de Cali in occasione del mese dedicato al Patrimonio Culturale. Una nuova grande occasione realizzata grazie alla collaborazione con la Segreteria della Cultura del Municipio di Santiago de Cali ed in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e l’Ambasciata d’Italia in Colombia.

La mostra internazionale ha già avuto sede nelle seguenti città: Tenjo, Casa de la Cultura (22 settembre – 10 novembre 2016); Ibagué, Museo de Arte del Tolima (29 settembre- 23 ottobre 2016); Bogotá, Colegio Salesiano de León XIII (19 -24 settembre 2016); Obra Salesiana del Niño Jesús 20 de Julio (26 -30 settembre 2016), Istituto Italiano di Cultura di Bogotá, Ambasciata d’Italia in Colombia (25 ottobre- 4 novembre 2016) e nel 2017 è stata esposta a Torino (Italia) Politecnico di Torino (23 – 26 maggio 2017) e nella città di Funza, Bilblioparque Marqués de San Jorge (7 – 28 luglio 2017).

La mostra internazionale Ingenieros y arquitectos italianos en Colombia, con il contributo di diversi ricercatori colombiani ed un ricercatore italiano, ha lo scopo di elaborare una ricostruzione storica di opere italiane nel campo dell'ingegneria e dell’architettura dal XVI secolo alla metà del XX secolo.

La mostra inizia con un contributo introduttivo sull’impronta che la cultura italiana ha avuto sull'architettura colombiana ed analizza opere di coloro che hanno sviluppato e realizzato importanti progetti in Colombia. Il tutto è il frutto di un lavoro di ricerca biennale che analizza il contributo degli ingegneri Antonelli, del gesuita Giovan Battista Coluccini di Lucca, di Serafin Barbetti, dell'architetto fiorentino Pietro Cantini, di Gaetano Lignarolo nella città di Cali, di Giovanni Buscaglione con opere in diverse città colombiane, nonché di più moderni ingegneri come Victor Morgante, Gaetano di Terlizzi, Bruno Violi, Angiolo Mazzoni Del Grande e Domenico Parma. Una rassegna storica conclude la mostra, consentendo così di prendere atto del contributo della cultura italiana in Colombia dal XVI secolo alla fine del XX secolo.

La mostra è dedicata alla giovane generazione di architetti ed ingegneri colombiani che apprendendo dalla storia architettonica del paese, acquisiranno tutte quelle conoscenze fondamentali per apprezzare e valorizzare il loro patrimonio culturale, nonché rafforzare la propria identità e, soprattutto, contribuire allo sviluppo della nazione con più consapevolezza e rispetto per il passato, elemento fondamentale per costruire il futuro.

Autori della Mostra Internazionale:Fernando Carrasco Zaldúa, Giovanni Castellanos Garzón, José Luis Giraldo Jaramillo, Rubén Hernández Molina, Olimpia Niglio,William Pasuy Arciniegas, Mariana Patiño Osorio, Eduardo Mazuera Nieto, Alessandra Morales Ferraro, Jorge Vincente Rámirez Nieto, Armando Silva, Mauricio Uribe González, Claudio Varini, Fabio Andrés Vinasco Nustes.

Tutto il contenuto della mostra è contenuto nel libro omonimo libro Ingenieros y arquitectos italianos en Colombia edito in Roma, Aracne Editrice, ISBN 978-88-548-9922-3

http://www.aracneeditrice.it/aracneweb/index.php/pubblicazione.html?item=9788854899223

Informazioni

Data: da Gio 28 Set 2017 a Ven 27 Ott 2017

Ingresso : Libero


Luogo:

Teatrino del Teatro Municipal Enrique Buenaventura Entre Columnas del Centro Cultural de Cali

376